Il 3 Marzo si è tenuto un incontro tra la Ministra Elena Bonetti, le Associazioni e le Parti Sociali sul tema della violenza maschile contro le donne.
L’incontro, promosso dalla Ministra, ha consentito di riprendere il dialogo aperto e proficuo già iniziato nei mesi scorsi con tutti i soggetti operanti nel settore e di condividere la roadmap che porterà all’adozione del nuovo Piano Strategico Nazionale, secondo una strategia integrata basata sui quattro assi definiti dalla Convenzione di Istanbul (Prevenzione, Protezione, Punizione e Assistenza e Promozione). Accanto ad essa, una governance multilivello che dovrà vedere coinvolti tutti i livelli di governo e la società civile.
La Ministra ha inoltre dato conto delle diverse attività realizzate e di quelle in corso: il potenziamento del monitoraggio sull’utilizzo delle risorse ripartite tra le Regioni per il finanziamento dei Centri antiviolenza e delle Case Rifugio, le misure di contrasto alla violenza economica, quali l’attivazione del “Reddito di Libertà” e il progetto per il “Microcredito di Libertà” rivolto alle donne vittime di violenza, così come i lavori preparatori per la revisione dell’Intesa Stato Regioni sui requisiti minimi dei servizi antiviolenza.
“Le proposte ascoltate oggi sui temi del lavoro, della giustizia e del linguaggio intorno la violenza – ha commentato la Ministra Bonetti – saranno tutte esaminate e valutate con attenzione insieme ai colleghi di governo. L’impegno delle istituzioni è e deve essere straordinario, tanto più nell’attuale crisi, nella quale le donne si trovano a fronteggiare maggiori difficoltà, anche economiche. A breve, inoltre, sarà ricostituita la Cabina di Regia Nazionale, nella quale, grazie alla partecipazione dei diversi Ministri interessati, il tema della violenza contro le donne sarà affrontato in modo integrato e condiviso”.