Il 13 luglio 2023 ha avuto luogo, alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, la prima riunione del neocostituito Comitato tecnico del Piano d’azione nazionale contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani (PNA) per gli anni 2022-2025.
Il Comitato tecnico, operante presso il Dipartimento per le pari opportunità, è composto dalle Istituzioni coinvolte e dalle Organizzazioni e le Associazioni maggiormente impegnate nel settore a livello nazionale ed ha la funzione di monitorare lo stato di attuazione del PNA 2022-2025. Nel suo intervento la Ministra Roccella ha dato conto dell’impegno del Governo nel sostenere e attuare le politiche di prevenzione e contrasto alla tratta.
Durante la riunione, le Amministrazioni e gli stakeholders presenti hanno proposto le priorità degli interventi di attuazione del Piano, tenendo conto dell’evoluzione e dei trend del fenomeno e delle nuove categorie di vulnerabilità emerse. La riunione è stata anche l’occasione per un primo confronto in ordine all’aggiornamento del Meccanismo nazionale di referral.