Gentilissimi,
come forse vi è già noto, la Ministra Bonetti e i Presidenti della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, di Federfarma e di Assofarm, il 1 aprile hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per potenziare, attraverso il contributo delle Farmacie, l’informazione per le donne vittime di violenza o stalking in questo periodo di assoluta emergenza.
L’iniziativa prevede che le farmacie espongano un cartello informativo sul 1522. Allo stesso tempo, alle farmacie sarà distribuito un promemoria sulle principali informazioni da fornire alle donne vittime che desiderano uscire dalla situazione di violenza o stalking (chiamare il 1522, cercare i riferimenti dei centri antiviolenza sul sito 1522 o sulla app youPOL e in alcuni casi chiamare il 112).
È bene precisare che i farmacisti non si sostituiranno né alle forze dell’ordine né alle strutture deputate alla tutela e protezione delle donne vittime di violenza domestica e di stalking, ma si limiteranno, ove necessario, a fornire alle donne le indicazioni sopra riportate.
Ulteriori misure, quali l’utilizzo di un codice “segreto”, pur oggetto di proposte nei giorni scorsi, non sono state tenute in considerazione, in quanto ritenute non sicure e non efficaci per le donne.
Confidando che tale precisazione possa contribuire a chiarire la portata dell’iniziativa, che rientra nel quadro di un potenziamento degli strumenti informativi sui canali di accesso utilizzabili dalle donne vittime di violenza e di stalking, vi invitiamo a visitare il sito del Dipartimento per le pari opportunità per ulteriori approfondimenti e a diffondere questa comunicazione alle associazioni da voi rappresentate.
Cordialmente
il Dipartimento per le pari opportunità