Data di pubblicazione: 20 Aprile 2022
Roma, 14 aprile 2022 – La Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, hanno sottoscritto un Protocollo di intesa per la collaborazione nelle iniziative a tutela delle donne vittime di violenza. L’intesa si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di prevenzione e contrasto alla violenza sessuale e di genere e agli atti persecutori.
In base al Protocollo, Poste Italiane garantirà il massimo sostegno alle politiche nazionali e locali a tutela dei diritti umani, inclusione e solidarietà sociale, anche mediante la diffusione dei servizi di interesse pubblico. Poste Italiane concorrerà alla diffusione capillare delle campagne di comunicazione e di sensibilizzazione promosse e realizzate dalla Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia e dal Dipartimento per le Pari opportunità, iniziative mirate alla prevenzione e al contrasto delle forme di violenza e discriminazione, di violazione dei diritti umani e dei principi di pari trattamento e opportunità. A tal fine Poste Italiane metterà a disposizione i propri canali fisici e digitali di comunicazione e relazione con i cittadini per favorire la più ampia divulgazione delle iniziative di informazione sociale promuovendo anche la partecipazione diretta dei propri dipendenti e della rete di volontariato aziendale. L’intesa prevede inoltre il sostegno al progetto di autonomia abitativa per donne vittime di violenza, cui Poste Italiane contribuirà concretamente mettendo a disposizione 10 alloggi di proprietà sul territorio nazionale, proseguendo nel percorso già avviato in questi mesi con l’assegnazione di abitazioni in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
“La tutela delle donne vittime di violenza, unitamente alla prevenzione e al contrasto del fenomeno, è asse prioritario dell’azione di governo e chiede un impegno sempre più sinergico nel Paese per essere concretamente al fianco delle donne: per contrastare la violenza servono azioni sinergiche e collaborazione costante a tutti i livelli – ha spiegato la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti –. L’intesa siglata con Poste Italiane, che ringrazio, è un passo ulteriore in questa direzione, che abbiamo indicato anche con la nuova Strategia antiviolenza. Iniziative come queste sono fondamentali per dare attuazione agli impegni assunti nella Strategia e anche per interpretare concretamente la responsabilità comune che come società tutti abbiamo nell’eradicare la violenza contro le donne, che resta uno dei più grandi ostacoli per l’affermazione della piena parità tra donne e uomini chiesta dalla nostra Costituzione.”
“L’applicazione dei principi di pari opportunità e il rifiuto netto di ogni forma di discriminazione di genere – ha dichiarato la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina – sono parte essenziale della nostra storia, come dimostra la presenza maggioritaria di donne nella nostra azienda. L’intesa sottolinea il valore delle politiche di eguaglianza di genere che stiamo attuando e le nostre iniziative di protezione delle donne che hanno vissuto gravi esperienze di violenza e che tuteliamo attraverso il progetto di autonomia abitativa, economica e sociale. La firma del Protocollo d’intesa con la Ministra Bonetti – conclude la Presidente – dimostra dunque la fiducia delle istituzioni verso Poste Italiane per la sua vocazione di azienda socialmente responsabile e per le sue iniziative in materia Esg”.