Il 5 maggio 2022 la Ministra Elena Bonetti è intervenuta al Forum for Global Challanges 2022 che si è tenuto a Birmingham il 3, 4 e 5 maggio. Il Forum, organizzato da molte organizzazioni di rilievo internazionale tra cui l’Università di Birmingham, l’UNESCO e la World Bank, ha l’ambizioso obiettivo di presentare e produrre soluzioni ad alcune delle sfide più urgenti del nostro pianeta, dal cambiamento climatico alla crescente disuguaglianza, aumentata dopo la pandemia.
La Ministra è intervenuta al panel ministeriale “Empowering women-centred resilience”, assieme a Gabriela Ramos, Vicedirettrice generale per le scienze sociali e umane dell’UNESCO, Neo Masisi, First Lady del Botswana e Nadia Ahmed Abdalla, del Ministero per le tecnologie, l’innovazione e la gioventù del Kenya.
Durante il panel si è posta l’attenzione sulla situazione attuale evidenziando l’esistenza di disuguaglianze emerse soprattutto dopo la pandemia. La Ministra ha posto l’accento sulle iniziative portate avanti dal Governo italiano con un approccio alla parità di genere assolutamente trasversale. Si è evidenziato come le donne possano essere protagoniste dei processi di resilienza e della promozione di uno sviluppo realmente sostenibile, inteso nelle sue dimensioni fondamentali di ambiente, economia e società. L’empowerment, infatti, poggia sul potenziamento e sulla valorizzazione dei talenti femminili nel mondo del lavoro, nel settore pubblico e privato.
Infine, ci si è soffermati sul ruolo del mondo accademico e delle organizzazioni internazionali come l’UNESCO nel favorire il cambiamento. La Ministra Bonetti ha sottolineato quanto l’educazione e la cultura abbiano un ruolo fondamentale nell’indirizzare un cambio nelle politiche della parità di genere. In questo panorama l’UNESCO, tra le organizzazioni internazionali, è quella che più attivamente propone un’azione continua ed aggiornata volta alla promozione della parità di genere, valorizzando le possibilità di accesso all’educazione, alla cultura e ad una comunicazione priva di stereotipi.