Martedì 12 aprile dalle ore 9.30 si è tenuta a Roma, presso la Farnesina, una conferenza di alto livello organizzata dalla Ministra Bonetti e il Consiglio d’Europa, sul tema dell’armonizzazione tra vita e lavoro e la promozione della parità di genere.
L’incontro rientrava nell’ambito degli appuntamenti ufficiali del programma della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, di cui l’emancipazione femminile è uno dei temi principali.
Sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, la Ministra per la parità tra donne e uomini, diversità e pari opportunità della Francia Élisabeth Moreno, la Direttrice dell’EIGE Carlien Scheele e la Commissaria del governo per la parità di genere dell’Ucraina Kateryna Levchenko. Sono stati, inoltre, coinvolti rappresentanti del mondo delle imprese, delle Organizzazioni internazionali e della società civile.
La conferenza ha avuto l’obiettivo di promuovere un ampio dibattito sul reale raggiungimento dell’armonizzazione tra lavoro e vita privata, la prevenzione e il superamento delle discriminazioni di genere sia dal punto di vista sociale che culturale, a sostegno delle scelte professionali.
Programma
Concept note
Conclusioni della conferenza in italiano
English conference conclusions