Ha preso il via ieri, con la stretta di mano ufficiale tra la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, e i Capi delegazione dei Paesi G7, la Riunione ministeriale G7 dedicata alla parità di genere e l’empowerment femminile, presso Palazzo Lanfranchi a Matera.
Il pieno raggiungimento della parità di genere e il godimento dei diritti fondamentali da parte di donne e ragazze è tuttora una delle sfide più importanti a livello globale. Infatti, nonostante i significativi progressi compiuti negli ultimi decenni, le donne e le ragazze di tutto il mondo affrontano ancora discriminazioni sistemiche, disuguaglianze di opportunità e una violenza diffusa. In questo contesto, la Presidenza ha dato priorità alle discussioni ministeriali in due ambiti:
- porre fine alla violenza di genere sulle donne e rafforzare il sostegno alle vittime;
- empowerment femminile, empowerment delle Nazioni: un impegno collettivo per promuovere la parità di genere.
A partire dalle 16:45, la Ministra Roccella presenterà i risultati dei lavori della Riunione ministeriale in una conferenza stampa in diretta sul canale Youtube del Dipartimento per le pari opportunità (italiano) e della Presidenza italiana del G7 (inglese).