G20, donne e lavoro, formazione nelle materie Stem, lotta agli stereotipi, questi alcuni degli argomenti al centro dell’incontro bilaterale svoltosi il 9 giugno tra la Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e la Ministra francese delegata per la parità tra donne e uomini, la diversità e le pari opportunità, Élisabeth Moreno.
L’incontro segue la conferma che la stessa Ministra Moreno ha dato della sua partecipazione alla Conferenza della Presidenza italiana G20 sull’empowerment femminile in programma il prossimo 26 agosto a Santa Margherita Ligure.
“Ho voluto dare, d’intesa con Presidente del Consiglio Mario Draghi, al tema dell’empowerment femminile un carattere prioritario trasversale per la Presidenza italiana del G20” – ha ricordato la Ministra Bonetti, nel corso dell’incontro – “da un lato esaltando la dimensione di genere nelle discussioni sui diversi tavoli di lavoro del G20 e dall’altro raccogliendo, in maniera onnicomprensiva, le diverse prospettive per discuterne in un’unica sede dedicata”. L’obiettivo è quello di alimentare un confronto basato su di una ampia visione, che raccolga gli stimoli e le idee di tutti gli attori coinvolti nella promozione dell’empowerment femminile, dal livello istituzionale a quello delle imprese e della società civile.
Le Ministre hanno sottolineato altresì l’importanza del Generation equality forum che si terrà a Parigi dal 30 giugno al 2 luglio.
L’Italia, ha sottolineato la Ministra Bonetti, avrà occasione di ribadire a Parigi il proprio impegno nella cornice della policy nazionale del nuovo Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne.